Il fondatore di Zaffràn agricoltura sostenibile

Nella nostra bio-grafia ci sono passione e attenzione alla salute

Una mini Bio-grafia

Sono Francesco Barone e amo la mia famiglia, l’agricoltura sostenibile e il buon cibo.

Mi sono avvicinato all’agricoltura per permettere ai miei figli di vivere all’aperto e insegnar loro che gli ortaggi non nascono nelle cassette del supermercato.

Da anni studio le coltivazioni sostenibili e, partendo dal concetto di autosufficienza, ho capito la vera importanza di un “consumo intelligente”.

Abbiamo iniziato prima ad acquistare e poi a produrre prodotti di alta qualità, di varietà selezionate e a consumarli nella giusta quantità.

Ci siamo accorti subito del netto miglioramento della nostra vita di ogni giorno: ecco perché non abbiamo potuto fare a meno di promuovere uno stile alimentare veramente sano.

agricoltura sostenibile
agricoltura sostenibile

Chiunque voglia vivere in salute, felice e pieno di energie, dovrebbe essere informato su ciò che mangia: 

Basta davvero poco per assicurarsi della provenienza e del metodo di produzione degli alimenti!

L’agricoltura sostenibile è il nostro metodo per connetterci con la Natura:

Come esseri umani, siamo elementi naturali, in continua crescita e cambiamento.

Questo concetto ci ha resi devoti alla ricerca del nuovo, creando con le nostre mani un futuro di consapevolezza e comprensione.

Sempre più persone si rendono conto che la nostra priorità dev’essere

il benestare comune e la ricerca della salute.

Ecco perché, da Zaffràn, ci consideriamo ecologici alla radice!

Educazione e Ricerca per l’agricoltura sostenibile

Cosa significa BSC

In un ciclo di colture strettamente legato al concetto di “aiuto reciproco”, uomo e terreno collaborano:

  • Il nostro metodo di coltivazione prevede la fertilizzazione dei terreni senza prodotti chimici di sintesi, ma con compost e con il rispetto del ciclo di vita del suolo e delle piante
  • I campi coltivati reagiscono facendo crescere piante robuste e in salute, che contengono quindi la massima quantità di nutrienti e di agenti rinforzanti per il metabolismo umano

Significa che durante tutto il processo dalla terra, alla tavola, fino a dentro al nostro corpo si valorizza il cibo sano, rispettando l’ambiente e ottenendo un gusto sopraffino per i nostri clienti.

Come insegnano gli specialisti di agricoltura eco-sostenibile c’è più di un modo per rispettare il terreno ed ottenere ingredienti di qualità.

Con metodi di coltivazione come l’agricoltura sinergica e la lotta integrata, garantiamo la sostenibilità della produzione, il mantenimento dei sapori, e la salute delle persone.

Agricoltura Sinergica

La tecnica di coltivazione secondo cui non bisogna intervenire manualmente sul suolo, permettendo alle piante stesse di fertilizzare il terreno collaborando in sinergia con la microfauna.

Lotta Integrata

La drastica riduzione dei pesticidi, l’uso della rotazione delle colture e l’utilizzo di tecniche naturali per eliminare parassiti.

agricoltura sostenibile
agricoltura sostenibile

 

Siamo sempre alla ricerca di nuove attività che condividano la nostra passione per agricoltura sostenibile e sana cucina di qualità.

Contattateci per studiare insieme come collaborare.
Qui potrete trovare le nostre collaborazioni.

Crediamo così tanto nell’agricoltura sostenibile da offrire sempre il giusto prezzo, mantenendo una qualità altissima.

L’Ecologia è sinonimo di qualità perché implica il miglioramento delle proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti.